LA BANDA DI PALERMO – “Il Quinto Quarto”

Il 2019 segna il 25° anniversario de La Banda di Palermo e, appena tornati dal tour promozionale in Germania, festeggiano l’evento presentando il loro nuovo disco dal titolo “Il Quinto Quarto”, pubblicato da Qanat Records, in una domenica sera speciale al Bolazzi insieme ad ospiti d’eccezione!

Per chi ancora non conoscesse La Banda di Palermo, un’espressione che si sente dire spesso per definirli è Musica senza confini… Una denominazione quantomai azzeccata! Senza confini geografici, ma anche di genere musicale e tra le stesse varie forme d’arte. Non a caso sono da tempo una delle più convincenti band dell’underground palermitano, con regolari tour all’estero, in particolare nella Mitteleuropa dove sono praticamente di casa.

Attivi inizialmente come Musica Internazionale Locale (M.I.L.) e con già esperienze alle spalle tra le più disparate (dal punk alla musica popolare), il gruppo attraversa con facilità ogni steccato. I due “veterani”, Giacco Pojero e Nino Vetri, si destreggiano tra letteratura, teatro e musica con progetti che si intrecciano superando le classiche classificazioni, mentre la solida base strumentale dei vari componenti della Banda garantisce l’eclettismo giusto per mescolare qualsiasi sonorità in maniera del tutto naturale.

È così anche per questo nuovo “Il Quinto Quarto”, loro ultima fatica composta da quattordici canzoni e in uscita a cinque anni esatti di distanza dal precedente “Lo Sguardo di Rame”, disco in cui convivono varie anime musicali, un caleidoscopio unito al suo interno da una comune attitudine fatta di curiosità per l’arte, impegno, passione.

Alla base di tutto rimane comunque la musica popolare, il folk nel senso stretto del termine, quello delle bande e delle feste di paese e della tradizione, rivisto e arricchito dagli elementi offerti dalla musica moderna e dall’incontro tra le sonorità di paesi distanti.

La Banda di Palermo:
Giacco Pojero, fisarmonica e voce
Nino Vetri, sax tenore e voce
Antonella Romana, pocket trumpet, organetto e voce
Marco Monterosso, chitarra elettrica
Luca La Russa, basso elettrico
Simone Sfameli, batteria

www.labandadipalermo.it
labandadipalermo.bandcamp.com
www.facebook.com/labandadipalermo