NO PALERMO
“No Palermo” è un progetto che intende rappresentare la scena musicale off palermitana, un fitto sottobosco di gruppi e progetti individuali che spaziano dall’elettronica all’improvvisazione elettrica, passando per elementi di musica concreta, atonale, psichedelica, realistica attraverso declinazioni metal, punk, rock, electro e di varia altra contemporaneità.
Si tratta, al di là delle apparenti differenze, di un movimento musicale complessivo ben radicato a Palermo, e che anzi, assecondandone forse lo spirito artigianale della Città, costituisce una delle cifre artistico-espressive più originali e diffuse, radicata in una lunga tradizione di improvvisazioni dialettali, di teatro da strada e di babbìo.
“No Palermo” è un album che racchiude trentacinque anni di una certa storia del fare musica a Palermo. Una storia che forse non vi hanno mai raccontato, ma che ha pervaso rumorosamente la Città.
Il primo output è una compilation, in formato doppio LP in vinile, che racchiude 25 composizioni per altrettanti progetti, curata da Qanat Records, Brusio Netlabel e Almendra Music. Il disco è prodotto interamente “dal basso”, senza finanziamenti esterni e senza intermediazioni di società di crowdfunding o simili.
Era fatale che un progetto del genere, radicale ed improntato al fare, trovasse spazio espressivo in un contesto socialmente aperto, emergente ed improntato alla crescita culturale. Con il sostegno decisivo dell’Assemblea Montevergini, il disco è stato presentato Sabato 10 Dicembre dal vivo al Montevergini Liberato, con l’esibizione di diversi artisti presenti nella compilation.