“PROPS” oggetti di scena – dal 14 al 31 gennaio @ qamm

“Props” Oggetti di scena

Dalla lunga esperienza dell’artista nel mondo del teatro, nasce Props, una rappresentazione del proprio immaginario attraverso una serie di collages ispirati a oggetti, arredi, costumi, maschere, utilizzati per allestire un ipotetico set o una scenografia teatrale. Un mondo poetico che sembra emergere dall’oscurità di un palcoscenico, fatto di cose e personaggi anonimi se non fossero illuminati da una luce di scena.
A prendere vita nelle composizioni di Daniela Balsamo oggetti-soggetti come sedie, scarpe, maschere e fili rossi, diventano simboli che lasciano spazio alla libera interpretazione e che vengono così investiti da emozioni soggettive. Stralci di diari, pensieri scritti e lettere private dei personaggi raffigurati vengono dunque affidate alla manualità dell’artista che con la sua particolare tecnica di collage, li amalgama su una tavola, lasciando visibili le parole che si trasformano così in volti, sfumature, chiaroscuri. Non colpi di pennello, quindi, ma tarsie di fogli colorati e bianchi, riciclati o appositamente ricercati, che formano nuove immagini frutto di una lenta e ossessiva rielaborazione.

Biografia
Daniela Balsamo nasce a Palermo nel 1970. Dopo aver conseguito la maturità artistica si trasferisce a Firenze dove frequenta al Politecnico Internazionale della Moda (Polimoda) il corso di fashion design. Nel 1991, grazie a una borsa di studio, approfondisce il tema dell’illustrazione di moda studiando al Fashion Institute of Technology di New York. Dopo alcuni anni di design nel mondo della moda, decide di tornare a Palermo dove frequenta il corso di scenografia presso l’Accademia di Belle Arti. Si dedica al teatro e dal 1997 al 2001 è impegnata in importanti allestimenti teatrali e successivi tour mondiali con grandi registi internazionali del calibro di Peter Greenaway e Bob Wilson. L’intensa attività teatrale la porta a trasferirsi stabilmente a Roma dove dal 2001 al 2005 inizia a collaborare anche con diverse riviste di moda come fashion stylist e illustratrice.
Dal 2005 a oggi vive a Palermo, dove insegna disegno di moda e fashion styling all’accademia di moda AM5 e collabora come costumista per diverse produzioni teatrali e cinematografiche. In questi anni ha intensificato la sua ricerca artistica concentrandosi su una particolare tecnica di collage con la quale realizza ritratti e grandi tavole.
vernissage sabato 14 Gennaio ore 19:30
Mostre collettive

2008 “Le Visitatrici” otto artiste in Abbadia – ABADIR- San Martino delle Scale, Palermo
“Trashart” – Real Albergo delle povere – Palermo

2009 “Trashart” Artisti del recupero – UMBILICUS – Palazzo Pollicarini – laboratorio di arti contemporanee –
Enna
“Posti a sedere” – ABADIR – San Martino delle Scale – Palermo

2010 “Spazio all’arte reunion” – Ex noviziato dei Crociferi – Palermo

2011
Màs o Menos – Villa Alliata Cardillo,Palermo

Mostre personali
2009
“Spazio all’arte, Daniela Balsamo” – Galleria BQuadro – Palermo

2010
Daniela Balsamo – Galleria PiziArte – Teramo

2010
“Personal Notes” – Spazioif – Roma

2011 “In…attesa, l’arte di aspettare”, Studi Nesos – Palermo